Errori da evitare quando si vende un immobile

Categorie: Blog

Consigli vendita immobile

Ecco alcuni consigli utili per vendere la tua casa:

Il sovrapprezzo

Ogni proprietario vuole guadagnare il massimo dalla vendita della casa.

Se dall’inizio la casa è proposta in vendita a un prezzo eccessivo, si avranno i seguenti risultati: ci saranno continue riduzioni di prezzo per rendere attraente l’immobile; si allungheranno i tempi di vendita e diminuirà il guadagno finale.

L’immobile sarà venduto ad un prezzo inferiore a quello al quale sarebbe stato acquistato se fosse stato prezzato correttamente fin da subito.

Confondere perizia con valore di mercato

Alcune categorie di professionisti non abilitate all’intermediazione immobiliare e non abituate alla valutazione dei prezzi, attribuiscono agli immobili valori di stima superiori al valore di mercato illudendo i venditori.

Mettere in vendita un immobile a un prezzo inferiore rispetto a quello risultante dalla perizia non è una sconfitta, ma la base di mercato dalla quale partire per vendere.

Presentare la casa in modo non adeguato

Nel mostrare la casa a potenziali acquirenti, occorre presentare l’immobile nel modo più gradevole possibile.

Come vendere un immobile

Aprire le porte ai curiosi e ai perditempo

Non distinguere gli acquirenti dai visitatori, significa rischiare di aprire le porte a curiosi non motivati all’acquisto.

Come ad esempio, chi è interessato a vedere cosa c’è “in giro” ma non a fare un’offerta, o a persone delle quali non si conosce né la disponibilità economica, né la capacità di accedere ad un mutuo.

Trascurare gli aspetti legali

I contratti immobiliari sono documenti giuridicamente vincolanti, spesso anche poco comprensibili dai non addetti ai lavori.

Non essere a conoscenza dei termini di un contratto, non rilevare anomalie, vizi legali e vincoli potrebbe costare molto caro.

Marketing limitato

Per vendere un immobile è necessario padroneggiare le tecniche di marketing attivo e gestire telefonate e richieste di ciascun acquirente potenziale.

Cosa fare per vendere casa

Scegliere l’agente immobiliare sbagliato

Vendere la vostra casa potrebbe essere l’operazione finanziaria più importante nella vostra vita.

Per questo è decisivo scegliere un agente immobiliare professionale.

Fate domande precise, chiedete qual è il piano d’azione e che cosa farà l’agente per vendere casa.

Non affidare l’esclusiva ed affidarsi a più agenzie

Affidare la vendita generica a più agenzie da l’illusione di avere più opportunità.

Se nessuna agenzia ha l’esclusiva della vendita, ciascuna avrà dei margini per fare il suo prezzo, illudendo il proprietario e confondendo gli acquirenti.

L’esclusiva è lo strumento grazie al quale si ha un unico referente verso il resto del mondo: il mercato, gli acquirenti e tutti gli altri agenti immobiliari.

My Cam

ACCEDI

Salva le tue ricerche e gli immobili preferiti. Accedi agli strumenti di monitoraggio del mercato.