Perchè scegliere una casa da ristrutturare?

Categorie: Blog - notiziario

C’è chi desidera acquistare una casa già pronta, dove entrare immediatamente e trovare tutto perfetto, e chi invece preferisce investire in una ristrutturazione, chi vuole cambiare tutto, personalizzare e dare valore a ogni ambiente.

Lungo tutto il territorio della Valle Camonica, da Lovere a Capo di Ponte, passando per Pisogne, Artogne, Darfo Boario Terme, Esine, Breno e Niardo, soprattutto all’interno dei centri storici, sono presenti numerose soluzioni da ristrutturare: case singole, ville, porzioni di casa terra-cielo e appartamenti.

Secondo uno studio della TD Bank, la nuova generazione preferisce acquistare una casa chiavi in mano, piuttosto che una proprietà da ristrutturare. Per noi una casa che deve essere sistemata ha ancora parecchio fascino.

I motivi che potrebbero portarti a considerare l’acquisto di una casa da ristrutturare sono i seguenti:

Prezzo inferiore

Comprare una casa da ristrutturare è meno impegnativo dal punto di vista economico rispetto ad acquistare una nuova costruzione. Il prezzo sarà molto inferiore, in quanto si considera la spesa sui lavori da dover fare. E’ quindi fondamentale valutare bene lo stato effettivo dell’immobile.

Agevolazioni fiscali

Anche nel 2020 è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali attive che hanno lo scopo di recuperare il patrimonio edilizio nazionale.  Scegliere una casa da ristrutturare diventa una scelta economicamente vantaggiosa grazie ai bonus ristrutturazioni, ecobonus, sismabonus, I.V.A. agevolata, bonus arredi e conto termico 2.0. (Agenzia delle entrate – bonus)

Valore maggiore

Proprio così: ristrutturare casa dal punto di vista economico ha molti vantaggi. È stato calcolato che una casa riqualificata ha un aumento del valore fino al 19% (12% calcolando le spese di ristrutturazione, dato: Il Sole 24 Ore). Se decidi di venderla, puoi farlo ad un prezzo maggiore, oltre al bonus fiscale e ad un margine dai lavori eseguiti, e recuperare tutte le spese fatte. Inoltre, con un intervento di riqualificazione energetica, potrai risparmiare anche sulla bolletta.

 

Spazi più ampi

Le abitazioni costruite fino agli anni ‘80 sono dotate di stanze e finestre più ampi e spazi aggiuntivi da poter riutilizzare come meglio si crede. Inoltre le case da ristrutturare hanno i segreti e la storia di chi le ha abitate o costruite e hanno un fascino tutto loro potendo anche unire il classico con i confort moderni. Per chi ama vivere la propria casa, gli spazi di una vecchia proprietà sono l’ideale.

Personalizzazione

Sulle case da ristrutturare hai maggiore libertà di scelta e un controllo sul risultato finale. Puoi realizzare ciò che hai sempre sognato, esattamente come lo volevi. Di solito una casa da ristrutturare ti permette di avere:

  • metrature maggiori, con maggiori possibilità di personalizzare l’immobile; 
  • possibilità di scegliere le rifiniture in base a gusto e budget; 
  • controllo sulla qualità dei materiali e degli impianti posati.

 

Ti ricordiamo che se stai cercando casa nella zona di Valle Camonica, e quindi nei dintorni dei paesi di Darfo Boario Terme, Niardo, Breno o Pisogne, possiamo aiutarti a trovare la casa giusta per te. Contattaci!